Fondazione ISAL
Via San Salvador, 204 - 47922 Torre Pedrera (Rimini) - isal@fondazioneisal.it -Tel. 0541 725166

Consiglio Direttivo

Consiglio Direttivo

Presidente Onorario: Sen. Sergio Zavoli

Giornalista e scrittore italiano nato a Ravenna nel 1923 entra nel 1947 in RAI come giornalista radiofonico. Realizzò con C. Zavattini un nuovo genere di documentari, detti all’italiana, basato su storie riprese nel loro stesso ambiente sonoro e non ricostruite in studio. Passato alla televisione nel 1968, ideò trasmissioni di grande successo (TV7, AZ, Controcampo); fu poi (1969) condirettore del Telegiornale, direttore del GR1 (1976) e presidente della RAI (1980-86). Direttore de Il Mattino di Napoli (1993-94), ha collaborato come opinionista a varie riviste (Oggi, Epoca, Jesus).

Senatore della Repubblica dal 2001, nel 2009 è stato eletto presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla RAI. Attento alle problematiche morali e sociali dell’età contemporanea, ha scritto vari saggi, come Viaggio intorno all’uomo (1969), Nascita di una dittatura (1973), La notte della Repubblica (1992), legati a sue trasmissioni televisive di successo. Ha pubblicato inoltre: Dieci anni della nostra vita: 1935-1945 (1960); Altri vent’anni della nostra vita: 1945-65 (1965); Figli del labirinto (1974); Socialista di Dio (1981); Romanza (1987); Di questo passo (1993); Un cauto guardare (1995); Dossier cancro (1999); Il dolore inutile (2002); Diario di un cronista (2002); La questione: eclissi di Dio e della storia (2007). Nel 2011 ha pubblicato il libro autobiografico Il ragazzo che io fui, storia personale che diventa viaggio nella memoria dell’Italia, mentre è del 2012 la raccolta poetica L’infinito istante. Tra i programmi televisivi: Viaggio nel sud (1992); Nostra padrona televisione (1994); Credere, non credere (1995), dal quale è stato tratto un volume (1997).

Per lo “straordinario contributo apportato alla causa del giornalismo italiano”, il 26 marzo 2007 la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata gli ha conferito honoris causa la laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, onorificenza che, come ha osservato Edmondo Berselli, “assomiglia a una tautologia” in quanto Zavoli è senz’altro il più noto giornalista televisivo italiano.

Vice Presidente: Prof. Gianvincenzo D’Andrea 

Nato a Pratola Peligna (AQ) nel 1947 si laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1972 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Consegue la prima Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione con lode, nel 1976,presso l’Università degli Studi di Siena e una seconda Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con lode, nel 1980, presso l’Università degli studi di Perugia.
Dirigente Medico di Chirurgia Generale nell’Ospedale di Sulmona (AQ) nel 1973 e Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione nel 1976. Aiuto Corresponsabile di Anestesia e Rianimazione nel 1981 e successivamente Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione nell’Ospedale di Sulmona nel 2000.
Direttore del Dipartimento delle Terapie Intensive della ASL di Avezzano- Sulmona- Castel di Sangro (AQ) dal 2001 al 2008.
Direttore del Dipartimento Chirurgico della ASL de L’Aquila dal 2008 fino al 2010 (per pensionamento) è stato Professore a.c. di Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi de l’Aquila dal 2000 al 2010.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e nel corso della sua attività professionale si è interessato in modo particolare alle problematiche della Nutrizione Artificiale Perioperatoria e della Terapia Antalgica Postoperatoria. Ideatore e promotore del progetto “Ospedale senza dolore” (2001) nell’Ospedale di Sulmona, 
è membro di Società Scientifiche e di Associazioni Specialistiche nel campo dell’Anestesia-Rianimazione, della Nutrizione Artificiale e della Terapia del Dolore. Co-redattore del “Piano Sanitario Regionale 1995/2000” dell’Abruzzo è stato relatore in molteplici Convegni Scientifici a carattere nazionale ed internazionale.
 È Socio e Fondatore di Associazioni di Volontariato Sanitario.

Consiglio di Amministrazione

Dr.ssa Antonella Chiadini

È medico chirurgo specialista in Medicina del Lavoro, Pediatria e Puericultura; è una giornalista pubblicista con Master in “Comunicazione Pubblica”, “Teorie e tecniche della comunicazione” e “Giornalismo scientifico”.
 Dopo anni di attività ospedaliera, si dedica alla comunicazione per la salute con ruoli direttivi presso l’AUSL di Rimini. Ha ricevuto importanti riconoscimenti per progetti di prevenzione/educazione sanitaria e ha un vasto portfolio editoriale scientifico-divulgativo.
 Attualmente è consulente in Comunicazione per il Sociale.

On. Giovanna Filippini

Nata a Cattolica nel 1952, risiede a Rimini. È laureata in Filosofia e attualmente laureanda in Psicologia. 
Ha maturato plurime esperienze di lavoro in varie sedi e situazioni caratterizzate da alti livelli di direzione, di coordinamento e gestione delle risorse umane; ha acquisito un largo patrimonio di relazioni e possiede una buona conoscenza della macchina amministrativa dello stato (comune, regione e parlamento).  Eletta per la prima volta in consiglio comunale a Cattolica nel 1975, fino al 1978 ha lavorato a Roma alla Direzione Nazionale del P.C.I. settore giovanile, partecipando a vari Forum internazionali. 
Tornata a Rimini è stata responsabile del settore Scuola e Cultura del suo partito occupandosi attivamente anche del Festival Internazionale del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna. 
Eletta alla Camera dei Deputati per 2 legislature (1983-87-90) si è occupata di turismo, cultura e spettacolo, ha diretto la rivista nazionale Donne-Parlamento-Società e ha fatto parte della Commissione di Vigilanza della RAI (ha promosso, tra le altre, la legge nazionale a sostegno dell’imprenditoria femminile, di cui è stata relatrice).
 
Eletta nel Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna (1990-95) è stata vice Presidente della Commissione Attività Produttive (e relatrice di alcune leggi regionali a sostegno del sistema innovativo delle piccole e medie imprese). In questa veste istituzionale si è inoltre attivata per la creazione del Polo Universitario Riminese, mettendo a disposizione le sue relazioni, sostenendo le istanze della realtà locale nel quadro di una ridefinizione dell’articolazione universitaria del territorio romagnolo.
 
Dal 1996 al 1999 è stata Assessore alla Formazione, Scuola e Università del Comune di Rimini e ha costituito ITINERA (Centro Internazionale di Studi Turistici) di cui è stata Presidente fino al 2008.
 
Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione di UNIRIMINI (Università) e di quello del CEIS (Centro Educativo Italo Svizzero).

Dr. Alberto Vignali

Psicologo psicoterapeuta, analista transazionale diplomato EATA (European Association for Transactional Analysis), il Dr. Alberto Vignali è socio fondatore e Consigliere Nazionale sia della Fondazione ISAL sia dell’Associazione Amici della Fondazione ISAL; inoltre è Consigliere Nazionale della S.I.Psi. (Società Italiana di Psicologia e Psichiatria).
Laureatosi con Lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di nel 2001 e specializzatosi in Psicoterapia presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP di Roma nel 2008, dal 2004 svolge l’attività di psicologo presso l’Unità Operativa Terapia Antalgica e Cure Palliative dell’Ospedale Infermi di Rimini dapprima come referente del programma di Telemedicina per il supporto dei pazienti e dei loro familiari a domicilio, quindi come responsabile del supporto psicologico ai pazienti ricoverati in hospice e ai loro familiari, nonché ai pazienti affetti da dolore cronico afferenti alla Terapia Antalgica.
Svolge inoltre attività libero-professionale come psicoterapeuta sia a Rimini sia a Pesaro, utilizzando un approccio integrato con focalizzazione sull’analisi transazionale. Fino all’ottobre 2008, è stato coordinatore dei volontari presso la Sezione di Rimini della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Docente in Corsi di Formazione dell’Azienda USL di Rimini e presso la Scuola di Specializzazione in Scienze Algologiche ISAL, ha tenuto diverse relazioni e lezioni e scritto vari articoli in particolare sulla Telemedicina, sul lutto e sul dolore cronico.

Dr. William Serralegri

Vilelmo Serralegri Magnani nasce a Fossombrone e risiede oggi a Rimini.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino nel 1988.
Come Consulente del Lavoro consegue l’Abilitazione nell’anno 1970 presso l’Ispettorato del lavoro di Forlì per lo svolgimento dell’attività di Consulente del Lavoro e presso il Collegio dei ragionieri e Periti commerciali di Rimini per lo svolgimento dell’attività professionale di Ragioniere commercialista.
Iscritto al Registro dei Revisori Contabili al n. 54566 del 12 aprile 1995 e al n. 39/A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, è consulente tecnico del Tribunale di Rimini in materia di consulenza aziendale, societaria, tributaria, diritto commerciale, diritto internazionale, consulente del Giudice penale al n. 155/3 dal 1971.
È membro delle Commissioni di studio “Diritto societario” e “Diritto Tributario” dal 1971.
Dal 1970 esercita libera professione di commercialista e revisore contabile in proprio; attualmente svolge la propria attività quale contitolare dell’associazione professionale denominata “Studio Commerciale Associato – dott. V. Serralegri Magnani & rag. G. Santolini”.
È membro di ISAL dall’anno della sua istituzione.

Dr. Alberto Leonardis

Alberto Leonardis nasce a L’Aquila l’ 11 giugno 1965.
Nel 1994 si laurea in Pedagogia. Tra il 1994 e il 1995 si specializza in diversi corsi presso la S.S.G.R.R. (Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli) e diventa addetto all’ufficio stampa e alle promozioni culturali presso l’Ufficio Relazioni Esterne della S.S.G.R.R.
Nel 2004 è assunto come dirigente presso NextiraOne (ex Alcatel) dove è direttore sviluppo e relazioni esterne. Nel 2005 contribuisce al rilancio e diviene azionista del “Corriere delle Comunicazioni”.
Nel 2009 fonda Informatica Aquilana, una società consortile a responsabilità limitata, nata con finalità mutualistiche in risposta al terribile terremoto che ha devastato l’Abruzzo nell’Aprile 2009, di cui diventa Presidente.
Nel corso degli anni è consulente commerciale di varie realtà come: Eurobic Abruzzo e Molise, Gruppo Palmerini, Siemens Spa, Monster Spa, Aastra Spa, Is Tech Srl, Imet Spa, Argonet Srl, ITSLab Srl, K2 Srl, Reconice, ACS Srl, Prelios Sgr, I-Tel Srl e Telektra srl.
E’ direttore di Assembly Data System Spa con delega allo sviluppo business e alle relazioni istituzionali. Nel 2015 entra nel CDA di NextiraOne con delega allo sviluppo business e alle relazioni istituzionali.
Insieme alla Fondazione ISAL attiva la Scuola Europea di Alta Formazione “Giovanni Leonardis” con sede in Abruzzo.
E’ Presidente della Giovanni Leonardis Welfare Srl realtà nata da una collaborazione con la Fondazione ISAL (Prima Scuola di Formazione in scienze algologiche e prima esperienza italiana per competenza in materia di terapia del dolore) per supportare la piena realizzazione dei dettami della Legge 38 come risposta all’esigenza di accesso a strutture e servizi per la terapia del dolore e le cure palliative, punti di riferimento sul territorio per i pazienti, le loro famiglie e il Sistema Sanitario.
La Missione della Giovanni Leonardis Welfare Srl è la realizzazione di una Rete nazionale di centri affiliati per la terapia del dolore valorizzando competenze, professionalità e strutture già attive come Centri medici polispecialistici, Ambulatori e poliambulatori, Studi medici associati, Studi multidisciplinari, Cliniche private e Case di cura.

Dr. Roberto Zavatta

Roberto Zavatta è un commercialista. E’ stato Membro Consiglio Direttivo Ordine del Commercialisti di Rimini, Vice Responsabile Sindacato Ragionieri Commercialisti Rimini e Revisore del Comune di Bellaria Igea Marina. Attualemnte è membro del Collegio Sindacale della Banca “Romagna Est BCC” e Mediatore presso la CCIAA di Rimini.  È iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Rimini

Avv. Franco Garuffi

Nasce a Fabriano l’8 gennaio del 1949 e attualmente risiede a Rimini con la sua famiglia.
Nel 1973 si laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna col massimo dei voti discutendo una tesi in diritto del lavoro col giuslavorista Prof. Federico Mancini, ispiratore dello Statuto dei Lavoratori, e intrattenendo rapporti perdurati ben oltre la laurea con gli allora assistenti Marcello Pedrazzoli e Giovanni Alleva, divenuti poi titolari di cattedra in altri Atenei. Ha svolto il periodo di praticantato presso uno studio legale di Rimini perfezionandosi in materia di lavoro, collaborando con ufficio-studi, sindacati e attivando un centro di assistenza fiscale per lavoratori presso il sindacato CGIL.
Si iscrive all’Albo degli Avvocati di Rimini nel 1977 e da allora esercita continuativamente la professione presso il Foro locale come avvocato civilista. Ha maturato una significativa esperienza in materia di lavoro (con collaborazioni di lunga durata con Associazioni sindacali e scuole di formazione professionale), in materia di diritto immobiliare (con collaborazioni al sindacato di categoria degli inquilini SUNIA e attualmente con l’ACER Prov. Di Rimini, Gestore degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica) e nel campo del diritto di famiglia (occupandosi delle più svariate problematiche di rapporti coniugali e di filiazione).
Ha ricoperto dal 1992 incarichi di Presidente di Commissione ai Servizi Sociali nel Quartiere 2, attivandosi in sinergia con l’Assessorato e gli Organismi pubblici competenti per l’apertura del Centro Sociale del predetto Quartiere, al quale ha dato un notevole impulso diventandone Probiviro (carica mantenuta per vari anni). Partecipa come Vicepresidente alla Commissione di esami per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Bologna nel 2005.
Da sempre impegnato nel volontariato sociale, ha dato il suo supporto a vari Enti, promuovendone azioni e scopi. I suoi interessi in campo umanistico spaziano dalla cultura alla musica e all’arte portandolo a collaborare a varie iniziative e a partecipare a diversi convegni e mostre.

Dona ora con Paypal

Iscriviti alla newsletter