Fondazione ISAL
Via San Salvador, 204 - 47922 Torre Pedrera (Rimini) - isal@fondazioneisal.it -Tel. 0541 725166

Presidente

raffaeli

“La mia speranza è dare al dolore voce di sapienza scientifica e antropologica, affinché si plachi nella cura”

William Raffaeli inizia a partecipare al dibattito sulla terapia sul dolore dal 1985. È stato membro del gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna (1999) sul piano delle Cure palliative, Coordinatore del sottogruppo di area “Terapia del Dolore” del gruppo di lavoro “Hub and Spoke” (Regione Emilia-Romagna – 2001), membro della Commissione Oncologia Nazionale del Ministero della Salute – sottogruppo Cure palliative (dal 2004 al 2006) e del Comitato di Esperti della Commissione del Ministero del Welfare.
È stato Responsabile del Modulo Organizzativo di Terapia Antalgica e dal 2001 al 2011 ha diretto l’Unità Operativa di Terapia Antalgica e Cure palliative (Hospice) presso l’Ospedale Infermi di Rimini; nel 1996 ha ideato una nuova procedura chirurgica epiduroscopio-guidata di lisi e dissezione fibro-cicatriziale mediante bisturi a risonanza con vaporizzazione dei tessuti (MRR – Metodo Raffaeli-Righetti)
Membro Fondatore di numerose società scientifiche che negli anni hanno permesso di mantenere vivo il dibattito sul dolore (AICD – SICD –INS), nel 2004 è attivo nella fondazione di Federdolore SICD la società di coordinamento dei Centri di Terapia del Dolore di cui è stato presidente (2008-2010).

Ha pubblicato oltre sessanta lavori scientifici  su riviste nazionali ed internazionali e testi sulla terapia del dolore. Dal 2004 è professore a contratto in Anestesia e Rianimazione, settore Terapia del Dolore presso l’Università degli Studi di Parma.
Specialista in Anestesia e Rianimazione e in Farmacologia Applicata, nel 1993 fonda il primo Istituto di Formazione in Scienze Algologiche di cui è direttore.
Dal 2007 è Presidente della Fondazione ISAL.
William Raffaeli ha fatto parte del gruppo di esperti del Ministero della Salute per l’attuazione dei princìpi contenuti nella legge n. 38 del 15 marzo 2010.

Dona ora con Paypal

Iscriviti alla newsletter