Presentati al Convegno Mondiale della IASP i risultati della survey ISAL – Azzorre

Il 16 Settembre 2018 a Boston sono stati presentati al Congresso Mondiale della IASP i risultati di della survey derivata dai questionari ISAL distribuiti durante Cento Città contro il Dolore.

La Dottoressa Maria Teresa Flor de Lima in rappresentanza dell’associazione delle Isole Azzorre dei sofferenti di dolore cronico ha presentato un poster con i risultati dell’indagine “Cosa conosce la popolazione del dolore cronico”.

Lo studio è stato condotto a Ponta Delgada, isola di San Miguel nelle Azzorre a partire dal questionario creato da ISAL; i risultati dell’indagine italiana sono stati presentati su Pathos Journal https://www.pathos-journal.com/2017_2_176.html.

Lo scopo della ricercar era valutare il grado di conoscenza relativa al dolore cronico e al suo trattamento nella popolazione. Tra i risultati più rilevanti dell’indagine è emerso che una fetta significativa degli intervistati non considera il dolore cronico come una patologia in sé. Inoltre, la maggior parte delle persone ritiene che i medici di famiglia debbano ricevere un’adeguata formazione per il trattamento del dolore.

Tutti risultati sono presenti nel poster: https://www.fondazioneisal.it/wp-content/uploads/2018/09/POSTER_IASP_2018_versao_FINAL.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.