La Scuola di Formazione ISAL

La Scuola di Formazione ISAL in Scienze Algologiche

La Scuola di Formazione ISAL in Scienze Algologiche nasce nel 1993 come primo istituto italiano di perfezionamento post-Laurea per lo studio del dolore e del suo trattamento. La mission della Scuola è la formazione di medici esperti nella terapia del dolore che costituiscano un network di competenze basato sull’evidenza scientifica.

Dal 1993 la Scuola di Formazione ISAL ha titolato circa 500 medici italiani alla pratica di terapia del dolore e promosso 6 seminari di perfezionamento in tecniche specialistiche, 12 seminari multidisciplinari e sviluppato un circuito di docenti che operano nella diffusione capillare della formazione. Attorno ad esso si è costruita l’attuale classe dirigente italiana della terapia del dolore e da essa sono nati i responsabili della maggior parte dei Centri Nazionali. Tale percorso è stato possibile perché i docenti della scuola, provenienti da numerose realtà ospedaliere ed universitarie italiane e considerati depositari di sapere e valore, hanno partecipato alla trasmissione gratuita del loro sapere. Si è promossa anche la nascita di una cultura infermieristica sul dolore, con l’organizzazione del primo congresso dedicato nel 1991 con 2000 infermieri provenienti da tutti gli ospedali italiani.
Come membro fondatore di SICD-Federdolore, ISAL ha organizzato dal 2004 convegni specialistici pre-congressuali e ha contributo, anche attraverso l’azione delle sue sedi territoriali in tutta Italia, all’attivazione di workshop e corsi specialistici per professionisti sanitari. ISAL ha inoltre collaborato con la Regione Emilia Romagna e le maggiori società scientifiche nazionali nell’organizzazione di importanti incontri di dibattito e confronto sulla terapia del dolore in Italia.

I docenti ISAL sono espressione di professionalità riconosciute quali esperti su scala nazionale sia nell’ambito di terapia del dolore che in altre discipline specialistiche. La filosofia della scuola riconosce come indispensabile un confronto multi-disciplinare affinché i discenti abbiano le conoscenze necessarie per affrontare tutte le differenti condizioni di patologia e sappiano identificare quali siano i bisogni di confronto con gli altri professionisti per ottenere la miglior soddisfazione di trattamento per le persone che si affidano alle cure nelle loro strutture.
Nel 2005 nasce ISAL-Sicilia, con sede a Taormina, che ha come obiettivo la valorizzazione dei docenti locali creando una rete di esperti nelle sedi degli Ospedali Regionali.
Nel 2007 ISAL ha promosso il primo Campus di ricerca ltalo-Statunitense nel settore del dolore con sede presso il il Polo Universitario di Rimini in collaborazione con la U.O. Di Terapia antalgica-hospice e Cure Palliative della AUSL di Rimini al fine di coinvolgere, in un cenacolo di studio e scambio di esperienze e conoscenze, le personalità operanti nel settore e i giovani ricercatori per agevolare sia l’approfondimento culturale sia la costruzione di network internazionali di ricerca sul dolore. Hanno partecipato l’emerito Prof. Howard Fields, già Presidente della IASP e il Prof. Antonello Bonci.

Il Responsabile Scientifico del Provider Fondazione ISAL è il Professor William Raffaeli. Il coordinatore del Comitato didattico è il Dott. Andrea Fanelli, mentre i membri del Comitato didattico sono Giuliano De Carolis, Andrea Fanelli, Maurizio Marchesini, William Raffaeli, Gianluca Russo e Vito Torrano.

Lo sviluppo coerente delle competenze in seno alla Scuola è garantito da un Comitato Didattico, che dopo aver sviluppato e condiviso il piano formativo, conduce la maggior parte delle lezioni. La Scuola, riconoscendo come indispensabile un confronto interdisciplinare, prevede il coinvolgimento di specialisti di altre discipline, affinché i discenti abbiano le conoscenze necessarie per affrontare tutte le differenti condizioni di patologia al fine di ottenere la miglior soddisfazione di trattamento per le persone che si affidano alle cure nelle loro strutture.

La Scuola di Formazione ISAL propone un piano didattico declinato in due diverse soluzioni per permettere di soddisfare le esigenze formative di ciascun professionista dedito allo studio del dolore.

Le proposte formative della Scuola

seminari isal

Programmi dei seminari

LIVELLO SCUOLA

Responsabile Scientifico: William Raffaeli

Coordinatore Comitato Didattico: Andrea Fanelli

Comitato Didattico: Andrea Ambrosoli, Manuela Campesato, Alessio Faliva, Massimiliano Greco, Paolo Maniglia, William Raffaeli, Gianluca Russo, Michael Tenti

Corso Biennale composto da 8 seminari. Tutti i seminari si terranno il venerdì, dalle 15:00 alle 19:30, e il sabato, dalle 8:30 alle 14:30, a Bologna, presso Zanhotel Europa by Zanhotel Group, via Cesare Boldrini, 11.

Indirizzato a medici che vogliono sviluppare competenze specialistiche nella Terapia del Dolore. Il piano didattico è costruito per far conoscere nel dettaglio la clinica del dolore e le opportunità terapeutiche per aiutare il discente a costruire il proprio corpo di conoscenze.

Il Corso biennale prevede un numero massimo di 20 iscritti.

L’attività formativa prevede 4 seminari didattici per il I anno di corso della durata di 10 ore formative cadauno.

Per il II Anno di corso sono previsti 4 seminari didattici e due Tirocini Pratici (della durata di 16 ore complessive).

Tirocinio Pratico Livello Spoke della durata di 10 ore potrà essere svolto in accordo con l’allievo presso:

  • U.O. di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica di Monza
  • U.O. di Terapia del Dolore e Cure Palliative ASST di Cremona – Ospedale di Cremona
  • U.O. di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi – Lodi
  • U.O. di Chirurgia Sezione di Terapia del Dolore Policlinico San Matteo – Pavia

Il Tirocinio Pratico Livello HUB della durata di 6 ore potrà essere svolto presso:

  • U.O. di Terapia del Dolore Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana – Pisa
  • U.O. di Chirurgia Sezione di Terapia del Dolore Policlinico San Matteo – Pavia
  • U.O. di Terapia del Dolore e Cure Palliative ASST di Cremona – Ospedale di Cremona

Al termine dei due anni di corso, con l’ausilio di un Tutor che affiancherà l’allievo durante tutto il percorso biennale, verranno preparate e presentate le tesine di fine corso.

Al termine di ciascun seminario sarà rilasciato un attestato valido per la richiesta dei giorni di congedo all’Amministrazione dell’Ente di appartenenza.

Al termine dei due anni di Corso verrà rilasciato un Diploma/Certificato di Partecipazione al Corso.

Tutti i seminari saranno accreditati ECM (Educazione Continua in Medicina) al Ministero della Salute. In media vengono attribuiti 13 Crediti Formativi a ciascun Evento – 52 Crediti Formativi per l’intero Corso.

LIVELLO SEMINARIALE

Questo livello formativo è rivolto a medici specialisti esperti nella Terapia del Dolore che sceglieranno uno o più seminari della scuola di perfezionamento, come completamento delle loro esigenze formative.

Seminari aperti alle singole iscrizioni:

“Gestione non Chirurgica del paziente con Osteoartrosi”
“Gestione del Paziente con Low Back Pain”
“Gestione del Dolore nel Paziente Fragile”

I posti disponibili per le iscrizioni al singolo seminario sono 10.

QUOTE D’ISCRIZIONE

Livello scuola (max iscritti per anno: 20 pax)

1.780 euro I Anno
1.780 euro II Anno

È previsto uno sconto del 30% per i medici in formazione specialistica.

Livello seminariale (max iscritti per singolo seminario: 10 pax)

Gestione non Chirurgica del paziente con Osteoartrosi – 350 euro

Gestione del Paziente con Low Back Pain – 350 euro

Gestione del Dolore nel Paziente Fragile – 350 euro

ISCRIZIONE AI CORSI

Al fine di prenotare la propria partecipazione, scaricare e compilare l’apposito Modulo di partecipazione Scuola ISAL 2025-26
L’iscrizione al Corso si intende perfezionata nel momento in cui riceveremo il pagamento della quota da effettuarsi tramite bonifico bancario a favore della Segreteria Organizzativa ISAL Service utilizzando il seguente Codice IBAN:

IT 47 U 0885 22420 203201 0054172.


CLAUSOLE

La rinuncia alla partecipazione al corso dovrà essere tempestivamente comunicata tramite mail istitutoisal.rimini@fondazioneisal.it o fax (0541 725164) tra il 20° e il 6° giorno lavorativo antecedenti la data di inizio del corso stesso, sarà trattenuto il 30% della quota di iscrizione. Se la rinuncia verrà comunicata nei 5 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio (o non comunicata) non sarà prevista alcuna restituzione. ISAL si riserva la facoltà di rinviare o annullare i corsi; ogni variazione verrà tempestivamente segnalata ai partecipanti.

Contatti e orari

Corso d’Augusto, 26
47921, Rimini

Tel. 3534321166
istitutoisal.rimini@fondazioneisal.it

Orari: dal LUNEDÌ al VENERDÌ – Ore 9-13

Seminari I anno di corso

 

I SEMINARIO, 20-21 marzo 2026

Anatomo-Fisiologia e Farmacologia applicata alla Terapia del Dolore
Responsabile del Seminario: Fanelli, Andrea

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 15.45
La visione ideale di ISAL – La Scuola ISAL e il programma formativo
Fanelli Andrea

Ore 15.45 – 16.30
Anatomo – fisiologia del sistema nocicettivo e del sistema nervoso autonomo
Buonocore Michelangelo

Ore 16.30 – 17.00
La genetica del sistema nocicettivo quale conoscenza sul dolore acuto e cronico e quale utilizzo nella pratica clinica
Balzani Eleonora

Ore 17.00 – 17.45
Tassonomia del dolore e semeiotica clinica
Bugada Dario

Ore 17.45 – 18.30
Gli strumenti per la valutazione del dolore acuto e cronico
Turi Stefano

Ore 18.30 – 19.30
La cronicizzazione del Dolore e il Dolore Cronico Primario: basi psicologiche
Tenti Michael

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 8.30 – 10.00
Gli oppiacei e i cannabinoidi
Romualdi Patrizia

Ore 10.00 – 11.00
Farmaci anti-infiammatori non steroidei e paracetamolo
Fornasari Diego

Ore 11.00 – 11.45

Cortisonici e anestetici locali
Bugada Dario

Ore 11.45 – 12.30
Farmaci anticonvulsivanti e antidepressivi
Campesato Manuela

Ore 12.30 – 13.00
Farmaci a utilizzo topico
Campesato Manuela

Ore 13.15 – 14.00
L’uso clinico dei farmaci nella terapia del dolore cronico – Razionale della terapia polifarmacologica
Fanelli Andrea

Ore 14.00 – 14.30 Verifica dell’apprendimento tramite questionario.

II SEMINARIO; 22-23 maggio 2026

“Gestione non chirurgica del Paziente con Osteoartrosi”
Responsabile del Seminario: Marifogluo, Demostene

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.15
Il dolore muscolo scheletrico: inquadramento fisiopatologico
Fanelli, Andrea

Ore 16.15 – 17.15
Quando ricorrere all’intervento chirurgico: quadri clinici, pianificazione della procedura chirurgica e complicanze post-operatorie
Tassinari, Enrico

Ore 17.15 – 17.45
La Diagnosi Algologica e il Trattamento Farmacologico
Greco, Massimiliano

Ore 17.45 – 18.30
Infiltrazioni Intra-articolari: quando eseguirle…… cosa iniettare
Trattamenti invasivi specialistici algologici: quale evidenza e quando utilizzarli?
Marifloglou, Demostene

Ore 18.30 – 19.30
Terapia Fisica nel Paziente con Dolore Cronico Osteoarticolare
Buja, Sergio

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 8.30 – 12.30
Workshop pratico su Modello – Tecniche di approccio intra-articolare ecoguidate – la specificità algologica:
Tutors: Greco, Massimiliano – Marifloglou, Demostene – Fanelli, Andrea
Articolazione spalla
Articolazioni anca – ginocchio
Articolazione sacroiliaca
Il rachide in ecografia

Ore 12.30 – 13.30
Le tecniche di neuromodulazione nel paziente con osteoartrosi sintomatica
Marifloglou, Demostene

Ore 13.30 – 14.00
Il ruolo dell’agopuntura nel trattamento del Dolore Acuto e Cronico: indicazioni al miglior utilizzo
Campesato, Manuela

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario.

III SEMINARIO, 30-31 ottobre 2026

“Gestione del paziente con Dolore Rachideo”
Responsabile del Seminario: Terranova, Gaetano

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.30
Il mal di schiena: inquadramento Clinico – Diagnostico
Terranova, Gaetano

Ore 16.30 – 17.15
La Radiologia nel processo diagnostico del Paziente con Low Back Pain
Menetti, Federico

Ore 17.15 – 17.45
Tra diagnosi e trattamento: il ruolo dei blocchi anestetici
Sbalzer, Nicola

Ore 17.45 – 18.45
Blocchi neuroassiali nel trattamento del Paziente con Low Back Pain: quando usarli e quale tecnica scegliere
Sbalzer, Nicola

Ore 18.45 – 19.30
Le Cure Conservative e l’effetto Placebo-Nocebo
Fanelli, Andrea

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 08.30 – 09.15
Le patologie a genesi discale: Il ruolo delle tecniche mini-invasive
Marchesini, Maurizio
Ore 09.15 – 10.00
Instabilità lombare come pain generator: micro- e macro-instabilità
Mammi, Marco

Ore 10.00 – 10:30
La radiofrequenza: indicazioni e tecniche
Leoni, Matteo

Ore 10.30 – 11.00
Dalla Failed back Surgery Syndrome (FBSS) al Dolore Persistente Spinale: il Terapista del Dolore

Leoni, Matteo

Ore 11.00 – 11.30
Dalla Failed back Surgery Syndrome (FBSS) al Dolore Persistente Spinale: il Neurochirurgo
Mammi, Marco

Ore 11.30 – 12:45
Quando e con quali aspettative ricorrere alla terapia interventistica: l’epidurolisi endoscopica
Marchesini, Maurizio

Ore 12.45 – 13.30
Quando e con quali aspettative ricorrere alla terapia interventistica: la neuromodulazione spinale
Innamorato, Massimo

Ore 13.30 – 14.00
Simulataneous care nel dolore rachideo
Fanelli, Andrea

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario

IV SEMINARIO, 27-28 novembre 2026

“Il Dolore Procedurale”
Responsabile del Seminario: Cappelleri, Gianluca

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.15
Metodologia fast track: la riduzione dello stress chirurgico e il ruolo del trattamento del dolore acuto postoperatorio
Formicola, Luca

Ore 16.15 – 17.45
Ruolo delle tecniche di anestesia/analgesia regionale nel trattamento del dolore procedurale: sviluppo di protocolli procedura – contesto sensibile
Cappelleri, Gianluca

Ore 17.45 – 18.30
Il dolore persistente postoperatorio: come prevenirlo, come identificarlo e curarlo
Torrano, Vito

Ore 18.30 – 19.30
Le tecniche di neuromodulazione periferica nel trattamento del dolore persistente post-operatorio
Gioia, Antonio

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 8.30 – 9.30
Organizzazione di un sistema per la valutazione del dolore acuto postoperatorio
Deni, Francesco

Ore 9.30 – 12.30
Workshop su modello: tecniche di anestesia-analgesia regionale ecoguidate
Tutors: Cappelleri, Gianluca – Torrano, Vito – Formicola Luca

Ore 12.30 – 13.30
Gestione periprocedurale della coagulopatia acquisita
Cappelleri, Gianluca

Ore 13.30 – 14.00
Gestione delle complicanze relativa alle tecniche di anestesia-analgesia regionale
Torrano, Vito

Ore 14.00 – 14.30

Verifica dell’apprendimento tramite questionario

Seminari II Anno di Corso

 

I SEMINARIO, 20-21 marzo 2026

Le Neuropatie Dolorose dalle Linee Guida alla Pratica Clinica
Responsabile del Seminario: Campesato, Manuela

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.15
Il dolore neuropatico: from bench to bedside
Natoli, Silvia

Ore 16.15 – 17.15
Il dolore neuropatico: tassonomia e diagnosi clinica e strumentale
Bocci, Tommaso

Ore 17.15 – 18.00
Dalle linee guida al trattamento "adeguato" del dolore neuropatico
Campesato, Manuela

Ore 18.00 – 18.45
Il dolore neuropatico centrale vs localizzato: diagnosi differenziale
De Martini, Laura

Ore 18.45 – 19.30
Il dolore post-erpetico: caratteristiche, trattamenti farmacologici e interventistici
Fanelli, Andrea

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 08.30 – 09.00
La CRPS tipo I e tipo II
Cisari, Carlo

Ore 09.00 – 09.30
Le neuropatie metaboliche
Fanelli, Andrea

Ore 09.30 – 10.00
La mielopatia cervicale: sintomi, diagnosi e valutazione strumentale
Ricci, Valentina

Ore 10:00 – 10:30

La mielopatia cervicale: come intervenire?
Incerti, Michele

Ore 10.30 – 11.15
L’utente Mieloleso e Post-Ictal: quadri dolorosi primari e secondari
Cisari, Carlo

Ore 11.15 – 12.00
Le infusioni intratecali: il ruolo dell’algologo nel Dolore Centrale
Mastronicola, Cristina

Ore 12.00 – 13.00
Stimolazione Transcranica Magnetica versus Elettrica nel dolore centrale e spinale
Madeo, Graziella

Ore 13.00 – 14.00
L’utilizzo della Cannabis nel trattamento del Dolore Neuropatico: schemi terapeutici
Faliva, Alessio

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario.

II SEMINARIO, 22-23 maggio 2026

Gestione del Dolore nel Paziente Fragile
Responsabile del Seminario: Maniglia Paolo

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.30
Il ruolo delle co-morbidita’ nel trattamento del dolore
Maniglia, Paolo

Ore 16.30 – 17.30
Il Dolore nell’utente parkinsoniano e nelle demenze
Madeo Graziella

Ore 17.30 – 18.30
Sclerosi Laterale Amiotrofica e Sclerosi Multipla: quadri dolorosi primari e secondari
Saccò Marcella

Ore 18.30 – 19.30
I quadri dolorosi in Gravidanza: diagnosi e schemi di cura
Ambrosoli, Andrea

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 8.30 – 10.30
Il Dolore da Cancro:
Caratteristiche e tipologie cliniche del dolore nel Paziente Oncologico
Il Breakthrough Cancer Pain
Il Dolore nel survivors: specificità cliniche e di cura
Guardamagna, Vittorio

Ore 10.30 – 12.00
Il Dolore da Cancro:
Il ruolo dei trattamenti invasivi: quale impatto sul Dolore, vantaggi e svantaggi nei processi di cura
Maniglia, Paolo

Ore 12.00 – 13.00
Il trattamento con farmaci oppioidi ad Alti dosaggi: Quale strategia di gestione tra Rotazione e Detossificazione
Monterubbianesi, Maria Cristina

Ore 13.00 – 14.00

Il ruolo del malato e della sua famiglia nella relazione di cura
Vignali, Alberto

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario.

III SEMINARIO, 30-31 ottobre 2026

Il Dolore Cranio-Facciale e il Dolore Viscerale
Responsabile del Seminario: Tenti Michael

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.30
Le Nevralgie Facciali tipiche ed atipiche: diagnosi e terapia
Schweiger ,Vittorio

Ore 16.30 – 17.30
Studio e Cura delle Cefalee primarie e secondarie
Pierangeli, Giulia

Ore 17.30 – 18.30
Il Trattamento delle cefalee non responsive al trattamento farmacologico
Schweiger, Vittorio

Ore 18.30 – 19.30
Il contributo dell’agopuntura nel trattamento delle cefalee
Giovanardi, Carlo Maria

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 08.30 – 9.30
Il Dolore di Genere: le basi biologiche della differenza
Aloisi, Anna Maria

Ore 9.30 – 10.30
Il Dolore in Reumatologia: quadri clinici, diagnosi differenziale e uso dei farmaci biologici
Dolcini, Giulio

Ore 10.30 – 11.30
La Fibromialgia: inquadramento psicometrico
Tenti, Michel

Ore 11.30 – 12.30
La Fibromialgia: gestione algologica
Fanelli, Andrea

Ore 12:30 – 13:15
Il Dolore Pelvico Cronico dall’inquadramento anatomo-fisiopatologico agli schemi di Terapia

Mazzoleni, Silvia

Ore 13.15 – 14.00
Le tecniche di neuromodulazione nel trattamento del dolore perlvico cronico
Tomasi, Michael

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario

IV SEMINARIO, 27-28 novembre 2026

Innovazione nella pratica clinica e Dolore Complesso
Responsabile del Seminario: Laddomada, Tommaso

Venerdì, ore 15.30 – 19.30

Ore 15.30 – 16.00
EBM e terapia del dolore
Laddomada, Tommaso

Ore 16.00 – 16.30
La realizzazione delle reti di terapia del dolore
Puntillo, Filomena

Ore 16.30 – 17.30
Ossigeno-Ozono terapia nella pratica clinica
Laddomada, Tommaso

Ore 17.30 – 18.30
La Medicina Rigenerativa nella pratica clinica
Vassetti, Pietro

Ore 18.30 – 19.30
Il ruolo della Terapia Virtuale e Intelligenza Artificiale in terapia del dolore
Bellini, Valentina

Sabato, ore 8.30 – 14.30

Ore 8.30 – 09.30
Innovazione tecnologiche e farmacologica nella terapia del dolore
Longo, Livio

Ore 09.30 – 10.15
La nuova normativa e i criteri di idoneità alla guida in caso di assunzione di sostanze psicoattive
Dal Monte, Donata

Ore 10.15 – 11.15
I markers biologici nella diagnostica del dolore cronico
Malafoglia, Valentina

Ore 11.15 – 12.15
Educazione alla cura: la relazione empatica e i trattamenti di supporto

Tenti, Michael

Ore 12.15 – 13.15
I rischi di malpractise nella cura farmacologica del dolore complesso: addiction e abuso
Bonci, Antonello

Ore 13.15 – 14.00
Responsabilità medico-legale nella prescrizione di oppioidi e psicofarmaci
Sassano, Francesca

Ore 14.00 – 14.30
Verifica dell’apprendimento tramite questionario.