A Roma Il Congresso Nazionale FederDolore SICD il 16-18 Giugno 2016

Anche quest’anno la Società dei Clinici Italiani del Dolore si ritrova per approfondire il tema del dolore e del suo trattamento. In particolare quest’anno il focus delle presentazioni e dei confronti sarà il mal di schiena, una patologia che ha un’incidenza enorme e che rappresenta un grande problema sanitario e sociale.

Un’attenzione particolare sarà rivolta inoltre all’uso dei cannabinoidi che verrà affrontato con un vivace confronto tra chi ne sostiene l’utilizzo e chi è contrario. Il cuore del Congresso sarà incentrato sul tema principale: il dolore lombosacrale ed il dolore degli arti inferiori. Saranno coinvolte le diverse figure professionali chiamate di volta in volta in causa nel trattamento di questa dilagante patologia che, con l’allungamento della vita, è destinata ad aumentare. Nella convinzione che la condivisione dei saperi sia fondamentale nel ricercare le migliori soluzioni per migliorare la qualità di vita dei pazienti, i vari specialisti verranno invitati ad esporre il proprio punto di vista e le possibili opzioni terapeutiche di cui la propria specialità dispone, con riferimento alle evidenze cliniche riportate nella letteratura internazionale. L’obiettivo sarà quello di definire un PDTA fortemente condiviso per il trattamento del mal di schiena che, a tutt’oggi, viene affrontato dai vari attori in maniera non coordinata. Nell’ultima giornata sarà aperto un dibattito sulla FBSS e verranno prese in esame tutte le procedure chirurgiche di cui dispone l’algologo, in particolare la neuromodulazione elettrica.

Tra gli organizzatori ed esperti invitati a presentare e dibattere ci sarà anche il Professor William Raffaeli Presidente di Fondazione ISAL che porterà una riflessione sulla classificazione del dolore cronico riprendendo il tema di cui ha trattato fin dal 1992 il riconoscimento del dolore cronico come malattia in sé.

A questo Link il programma dell’evento

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.