Artrosi, l’agopuntura per il trattamento del dolore al ginocchio

Secondo una ricerca del Department of Health Sciences dell’Università di York, appena pubblicata da Osteoarthritis and Cartilage, l’agopuntura può essere considerata una valida terapia fisica per alleviare a breve termine il dolore al ginocchio dovuto all’artrosi.

I ricercatori inglesi hanno condotto una revisione di 156 studi precedenti che hanno coinvolto oltre 9.700 pazienti, con l’intento di mettere a confronto i vari possibili trattamenti fisici per i dolori causati dall’osteoartrite al ginocchio, una forma di artrosi che può assumere forme altamente invalidanti.

La maggior parte delle linee guida internazionali per il trattamento dell’osteoartrite del ginocchio non comprendono l’agopuntura, ma questa ha probabilmente ottenuto il miglior risultato tra tutte le terapie fisiche”, commenta il dottor Hugh MacPherson dell’Università di York.

I limiti dei metodi utilizzati e la qualità degli studi originali non permettono di fare decise affermazioni sulle differenze rilevate tra queste terapie fisiche, ma i risultati suggeriscono che l’agopuntura può essere valida come le altre”, conclude il dottor Nerys Woolacott del Centre for Reviews and Dissemination dell’ateneo inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: