Cento Città contro il Dolore: edizione 2017 da record

Sabato 7 ottobre 2017 si è svolta la Nona Edizione di “Cento Città contro il Dolore” organizzata dal 2009 da Fondazione ISAL. L’evento ha ricevuto il sostegno delle maggiori istituzioni politiche e scientifiche del settore e, per il secondo anno, ha ricevuto come premio di rappresentanza la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento del valore pubblico dell’iniziativa.

Cento Città contro il Dolore è stata patrocinata inoltre da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Ministero Affari Esteri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AGENAS, ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federsanità, FIMMG, e da società scientifiche internazionali come PAE (Pain Alliance Europe), MEP Interest Group on Brain, Mind and Pain e EFIC (European Federation of IASP Chapters).

L’evento è stato presentato in conferenza stampa venerdì 29 settembre a Roma nella Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. Durante l’incontro dal titolo Sofferenza e Insofferenza. Riflessioni sul Corpo del Reato, sono intervenuti il Senatore Lucio Romano (Vicepresidente della Commissione Politiche Unione Europea), Don Andrea Ciucci (delegato della Pontificia Accademia per la Vita), Emilio Carelli (Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti), Luca Moretto (artista e paziente ISAL affetto da dolore cronico), Teresa De Sio (musicista e scrittrice, Ambasciatrice ISAL), William Raffaeli (Presidente di Fondazione ISAL) e Gianvincenzo D’Andrea (Presidente dell’Associazione Nazionale Amici di Fondazione ISAL). Al tavolo dei relatori si è unita anche la Senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato e la Dr.ssa Novella Luciani della Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità – Ufficio 2 del Ministero della Salute.

Sabato 7 ottobre e durante le settimane precedenti e successive alla data dell’evento, medici, volontari e associazioni hanno animato piazze italiane ed estere per affermare il diritto a non soffrire. Lo scopo di Cento Città è stato quello di: fornire ai cittadini consulenze mediche gratuite e informazioni sulle opzioni terapeutiche per il dolore cronico; informare sulle strutture sanitarie cui affidarsi per il trattamento del dolore; far conoscere il numero verde ISAL mirato a dare informazioni sui centri di terapia del dolore presenti nelle strutture sanitarie italiane; sensibilizzare sul tema la Società Civile e le Istituzioni; raccogliere fondi per la ricerca scientifica sul dolore che ISAL porta avanti. Oltre alla manifestazione che ha coinvolto piazze e centri commerciali, l’evento è stato svolto anche all’interno di strutture sanitarie nazionali ed estere dove, con il supporto di volontari e medici specialisti nel campo della terapia del dolore, è stata fatta una campagna informativa grazie alla presenza di banchetti e stand e all’organizzazione di mini eventi, convegni, incontri aperti con l’utenza e open-day. L’evento organizzato da Fondazione ISAL ha acceso i riflettori sulla situazione che in Italia 13 milioni di sofferenti si trovano ad affrontare quotidianamente: la convivenza con il dolore. Dai risultati di un’indagine svolta da ISAL (www.pathos-journal.com/2017_2_176. html) è emerso come il dolore cronico colpisca tutti trasversalmente e come per quel che riguarda le terapie mirate a trattarlo, solo il 26% delle persone sofferenti ha sperimentato trattamenti con farmaci oppiacei, mentre i farmaci antiinammatori e antidolorifici generici restano in cima alla lista nonostante gli effetti collaterali riscontrati nel 25% dei casi. Dalla stessa analisi è anche emerso come la conoscenza dei centri specializzati per la cura del dolore resti ancor oggi insufficiente: il 22% delle persone colpite da dolore, o vicine ad una persona che ne soffre, afferma infatti di non aver mai ricevuto alcun orientamento verso una cura e una presa in carico specialistica adeguata.

SCARICA QUI IL REPORT DELL’EDIZIONE 2017 report cento città

SCARICA QUI LA RASSEGNA STAMPA DELL’EDIZIONE 2017 llll2017_ISAL_CentoCitta_Rassegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: