Dolore cronico, il professore William Raffaeli al Tg3

È dedicata al dolore cronico la puntata del 5 aprile di Fuori Tg, la rubrica quotidiana del Tg3 in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 12.20. In collegamento con lo studio di Saxa Rubra ci sarà, dalla sede Rai di Bologna, il presidente della Fondazione ISAL William Raffaeli, chiamato per offrire il suo contributo per la comprensione del dolore cronico in generale, sia per l’aspetto sanitario, assistenziale e di ricerca, sia per quello normativo, con i principi – purtroppo non ancora applicati – della legge 38/2010.

Sulle specificità del dolore oncologico interverrà invece da Milano il professor Augusto Caraceni, direttore della Struttura complessa di cure palliative, terapia del dolore e riabilitazione dell’Istituto nazionale dei tumori.

La puntata di Fuori Tg, che sarà condotta da Margherita Ferrandino e curata da Massimo Angius e Paola Sensini (in redazione Vincenzo Baldelli, Tindara Caccetta, Maria Magarik, Lara Nicoli, Patrizia Senatore e Cesarina Trillini), proporrà inoltre tre servizi filmati.

Uno sarà la storia di una persona con dolore cronico dalla provincia bolognese, un altro racconterà il lavoro dell’equipe del Centro di terapia del dolore dell’ospedale San Pietro di Roma. Da Bruxelles, infine, un servizio della corrispondente della Rai sulle indicazioni europee, con un confronto tra l’Italia e gli altri paesi europei.

Oltre che in tv, la puntata di venerdì 5 aprile sul dolore cronico si potrà vedere (o rivedere, per chi si perdesse la diretta) anche in streaming web sul sito di Fuori Tg.

Guarda la fotogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: