Il 18 Maggio a Bologna va in scena Il Corpo del Reato: indagine sulla sindrome fibromialgica

Giovedì 18 Maggio alle 14.30 il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche organizza, su ideazione di Fondazione ISAL e in collaborazione con l’Associazione la Compagnia dei Fibromialgici, il primo seminario dedicato ai medici specializzandi dal titolo Il Corpo del Reato. Esplorazione della malattia in corpore vivo. Il seminario sarà un importante momento di apprendimento per i giovani medici in formazione sulla conoscenza e l’approccio ad una delle patologie maggiormente complesse ed elusive, la sindrome fibromialgica. Lo scopo del corso, cui parteciperanno medici anestesisti, clinici di terapia antalgica, psicologi ed antropologi sarà indagare il corpo del reato di due pazienti con fibromialgia coinvolte in prima persona nella sensibilizzazione al problema del dolore cronico e il suo trattamento. Esse si presteranno come corpo dell’esperienza di malattia all’indagine guidata da medici ed esperti per poter arrivare a comprendere cosa si cela e quali sono gli strumenti per individuare il reato, ovvero la fibromialgia, una condizione di dolore cronico ancora oggi poco conosciuta.

In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa

SEMINARI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE Finale (1) (3)