“Il dolore come malattia. Una sfida per la scienza, una speranza per la gente”. Conferenza il 6 Giugno a Correggio

Il giorno 6 giugno alle ore 17.00 nella Sala Conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi di Correggio si terrà la conferenza “Il dolore come malattia. Una sfida per la scienza, una speranza per la gente”.
L’evento è organizzato dall’Associazione VitaINdolore-Amici di ISAL, associazione di pazienti affetti da dolore cronico con sede a Correggio.
Il relatore della conferenza sarà il prof. William Raffaeli presidente della Fondazione ISAL.

L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare pubblicamente il tema del dolore. Il dolore è un sintomo importante quando aiuta a fare diagnosi, ma quando diventa cronico è inutile, diventa esso stesso malattia e come tale va curato. L’intento di vitaINdolore è quello aprire un dibattito sulla necessità di affrontare senza pregiudizi il tema della necessità di curare il dolore con i farmaci idonei che la medicina ci mette a disposizione, senza preclusione alcuna. La legge 38/2010 sancisce infatti il diritto di ogni cittadino a non soffrire inutilmente, ma purtroppo ancora oggi la sua applicazione non né soddisfacente né omogenea sul territorio nazionale italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: