“Il Trattamento del Dolore nell’ottica della clinica tradizionale e delle terapie integrate” – Incontro Tematico il 29 luglio a Torino

Emerge un dato preoccupante dal Rapporto del National Institute of Health americano di marzo 2015. È ancora troppo ampio il divario fra ciò che i pazienti necessitano e ciò che viene loro offerto per quanto riguarda il dolore (acuto o cronico). Questo timore interessa in Italia circa 12 milioni di persone.

Nonostante la legge 38/2010 che di fatto legalmente tutela il diritto a ricevere terapie per il sollievo dal dolore l’attenzione per questo problema è attualmente diminuita, inoltre il messaggio che spesso giunge è fuorviante sull’uso più o meno corretto degli antiinfiammatori e degli analgesici, probabilmente in relazione agli effetti collaterali specie dei farmaci oppioidi.

Il sostenere che “il dolore va sopportato” è in errore perchè il dolore non va sopportato ma gestito e proprio su questo orientamento la Tranchitella Educational Services intende promuovere un incontro finalizzato all’informazione e alla divulgazione con interventi teorico-scientifici, l’esame di tecniche utili per la gestione del dolore attraverso interventi esperenziali.

L’evento si svolgerà a Torino mercoledì 29 Luglio 2015 dalle ore 19.30 alle ore 23.30 presso la Tranchitella Education Services srl di Via Pietro Giannone, 10

L’evento coinvolgerà figure professionali in modalità “multidisciplinare”, quali esperti in terapie della medicina tradizionale, di psicologi per la terapia cognitivo-comportamentale e di manifestazioni psicosomatiche ed operatori di medicina complementare per le cosiddette terapie integrate.

Durante l’evento, interverranno operatori professionali del “Tocco Armonico” che con il massaggio lento procederanno a far vivere in prima persona una “fase esperenziale” finalizzata a “riequilibrare corpo e mente” producendo un effetto benefico per la riduzione del dolore.

RELATORI

  • Michele Monti, Medico – Algologo Pallativista, Presidente dell’Associazione “Amici di ISAL” sezione di Nichelino, Membro Associato Federdolore
  • Pietro Tranchitella – Psicologo, Membro Associato Federdolore
  • Enzo D’Antoni e Erika Mainardi – Operatori Sanitari (autori di una recente pubblicazione sui molteplici benefici del “Tocco Armonico”: tecniche di massaggio lento)
  • Elena Gualtieri – Psicologa
  • Anila Rapaj e Antonella Mariotto – Operatrici Sanitarie
  • Ernesto Bodini – Giornalista Scientifico

PROGRAMMA
Introduce e modera Ernesto Bodini

  • Michele Monti: “Anatomo-Fisiopatologia del dolore: dalla periferia al centro, andata e ritorno”
  • Pietro Tranchitella: “Aspetti psicologici e comportamentali in presenza del dolore”
  • Break con rinfresco
  • Enzo D’Antoni ed Erika Mainardi: “Pratiche esperenziali con il “Tocco Armonico attraverso il massaggio lento”

La partecipazione prevede un contributo di 10€ ed è necessaria una prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 27 Luglio indirizzando un messaggio ai seguenti contatti:

Pietro Tranchitella – 336 219548 – pietro.tranchitella@gmail.com
Ernesto Bodini – 338 3403847 – ernesto.bodini@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: