Kids Pain Scale, un’app per misurare il dolore nei bambini

Un aiuto per i genitori ma anche per i professionisti, sempre a portata di mano e accattivante anche per i più piccoli. Si chiama Kids Pain Scale l’applicazione utile per misurare il dolore nei bambini, già disponibile per smartphone e tablet Android e Apple.

 

La nuova app è di uso facile e intuitivo e consente a medici e infermieri di misurare l’intensità del dolore in modo semplice” dice Fabio Borrometil, past president di Sarnepi (Società italiana di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica) e responsabile di terapia del dolore e cure Palliative presso l’Azienda ospedaliera pediatrica Santobono-Pausilipon di Napoli.

L’applicazione utilizza tre diverse scale di valutazione del dolore, pensate in funzione di diverse fasce d’età. Infatti, oltre al sistema di valutazione osservazionale Flacc per genitori e professionisti che hanno a che fare con bambini sotto ai 7 anni, ne sono presenti altri due per l’auto-valutazione analogico-visiva (Vas) o con faccine, che possono utilizzare direttamente i bambini con almeno 4-5 anni di età. Tutti i sistemi di valutazione restituiscono un valore numerico tra 0 e 10, con la possibilità di poter comparare i diversi risultati ottenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: