La Fondazione Gigi Ghirotti e la Fondazione ISAL insieme nel progetto Osservatorio sull’Accesso del Cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative

La Fondazione Gigi Ghirotti e la Fondazione ISAL, poli nazionali di riferimento nella sensibilizzazione alla cura del dolore e della sofferenza, hanno avviato insieme il progetto Osservatorio sull’Accesso del Cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative al fine di interpellare e dar voce ai cittadini affetti da dolore acuto o cronico o che accedono alle cure palliative, offrendo così alle istituzioni sanitarie un’utile analisi e mappatura dei servizi offerti. L’ Osservatorio, coordinato dall’ex Ministro della Salute Livia Turco, vuole supportare il lavoro del già esistente Osservatorio Ministeriale per il monitoraggio delle cure palliative e terapia del dolore, previsto dall’art. 9 della legge 38/2010 ma partendo da un punto di vista diverso, vale a dire quello dei cittadini. In questo modo, attraverso la voce e le esperienze degli utenti che accedono alle cure, l’Osservatorio sull’Accesso del Cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative  affiancherà e arricchirà i risultati periodicamente ottenuti dal Ministero della Salute in collaborazione con la Commissione Nazionale per il monitoraggio sullo stato di attuazione della legge 38/2010.

 

Concretamente, la prima azione del progetto è la somministrazione di un questionario che verrà distribuito ai pazienti, in occasione della Giornata del Sollievo 2016, in tutte le strutture ospedaliere che partecipano all’evento.

 

I risultati di questa rilevazione saranno poi presentati il prossimo anno nella ricorrenza di questa importante giornata annuale.

Un pensiero riguardo “La Fondazione Gigi Ghirotti e la Fondazione ISAL insieme nel progetto Osservatorio sull’Accesso del Cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative

  • 2 Ottobre 2016 in 21:36
    Permalink

    vorrei info sy tutti i vostri eventi grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.