La Fondazione ISAL eroga una nuova borsa di studio per una ricercatrice italiana negli Stati Uniti

È pronta per partire nei primi mesi del 2017 la nuova borsista di Fondazione ISAL, Milena Lauro dottore di ricerca in Tossicologia ambientale, cellulare e molecolare e da tempo impegnata nello studio dei meccanismi responsabili della risposta nocicettiva, a livello periferico e centrale, nel dolore.

Grazie al contributo di Fondazione ISAL la Dottoressa Lauro avrà modo di recarsi negli Stati Uniti presso il laboratorio del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della Scuola di Medicina della Saint Louis University (MO), diretto dalla Prof.ssa Daniela Salvemini.

Durante il periodo di ricerca presso i laboratori americani, la Dottoressa Lauro approfondirà gli studi sulla fisiopatologia del dolore investigando sul ruolo degli sfingolipidi, dell’adenosina e dei radicali liberi nell’induzione e nel mantenimento del dolore cronico oltre che negli effetti collaterali (tolleranza ed iperalgesia) indotti dalla somministrazione prolungata di oppioidi.