Petizione europea sul dolore cronico: firma anche tu

In Europa un adulto su cinque, circa 75 milioni di persone in tutto, è affetto da dolore cronico. Ma nonostante rappresenti una piaga che si abbatte sull’individuo e sulla società nel suo complesso, comportando ingenti costi causati dalla perdita di ore di lavoro per malattia, il dolore cronico rimane mal gestito, mal curato e anche poco considerato dalle istituzioni.

È per questo che Pain Alliance Europe, la rete composta da 28 associazioni e istituzioni non profit di 15 Paesi, ha lanciato una petizione online attraverso cui chiedere all’Unione Europea che il dolore cronico venga considerato una priorità nei programmi, attuali e futuri, di contrasto alle malattie croniche.

La Direzione generale sulla salute della Commissione europea intende organizzare nel 2014 un vertice europeo sulle malattie croniche – scrivono i promotori della petizione –. Questa è un’opportunità per chiedere maggiore attenzione e interventi più risoluti sul tema del dolore cronico”.

Firma la petizione