Un workshop sul dolore cronico organizzato da Montecatone

Giovedì 11 maggio, l’Istituto di Montecatone, specializzato nella riabilitazione delle lesioni midollari e delle gravi cerebrolesioni, ha organizzato il 2° workshop per discutere sul tema del dolore cronico e il trattamento in Neuroriabilitazione.

Questo 2° Workshop rinnova l’impegno preso nel precedente di contribuire a chiarire le modalità di approccio multidimensionale e multidisciplinare, alla luce delle più recenti acquisizioni fisiopatologiche e terapeutiche.

“Il dolore è un’esperienza personale, emotiva e sensoriale, spiacevole, associata ad un danno tissutale attuale o anche solo potenziale che, soprattutto nella forma cronica, ha un grande impatto sulla Qualità di vita di tutti. In particolare, proprio il dolore cronico, spesso di difficile trattamento, colpisce una percentuale significativa di persone con lesioni del midollo spinale e dell’encefalo. La gestione del dolore, che condiziona tutto il percorso di neuroriabilitazione, rappresenta, pertanto, una delle sfide più complesse ed impegnative” –  afferma la Dr.ssa Angela Morreale Neurologa dell’Istituto di Montecatone e responsabile scientifico del Workshop.

Lo scopo di questo Workshop è di fornire conoscenze e consapevolezza rispetto all’appropriatezza dell’indicazione della neuromodulazione e delle tecniche di neuropsicologia nella gestione del dolore, anche nell’ottica ormai condivisa che la gestione appropriata del dolore non può esaurirsi solo nella “corretta applicazione della legge 38/2010” e nella facilitazione della prescrizione dei farmaci oppiacei.

Il workshop si svolgerà nella Sala delle Stagioni in Via Emilia 25 a Imola (Bo), tra i relatori anche il nostro presidente William Raffaeli che terra una lectio magistralis e il nostro vice presidente Gian Vincenzo D’Andrea

Il programma del Workshop dell’11 maggio e ulteriori informazioni sono scaricabili da: http://www.montecatone.com/workshop-dolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: