Borsisti di ricerca e collaboratori ISAL in attività

Borsisti di ricerca e collaboratori ISAL in attività:

D.ssa Valentina Malafoglia
“Svolgo la mia attività di ricerca a Roma, grazie alle collaborazioni tra Fondazione ISAL e L’istituto di Ricerca San Raffaele Pisana e L’Università degli studi di Roma3. Il nostro gruppo scientifico si occupa dello studio del dolore attraverso la ricerca di base. L’attuale progetto si focalizza sull’analisi dei meccanismi biologici che sono alla base delle patologie dolorose. L’obiettivo principale è quello di individuare fattori di rischio e marcatori biologico-molecolari che possano aiutare la clinica nell’identificazione della malattia. In un contesto così complesso, dove i malati di dolore cronico sono spesso a contatto con una sofferenza senza una motivazione nota, conoscere la causa e gli elementi coinvolti nella patologia è il primo passo verso una precisa diagnosi e una cura mirata al singolo paziente”.

• Dr. Michael Tenti
“Nel febbraio 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, con lode, all’Università di Bologna. Collaboro con la Fondazione ISAL su due progetti di ricerca: il primo relativo agli aspetti psicologici della sindrome fibromialgica, con l’obiettivo di sviluppare strategie riabilitative personalizzate il secondo volto alla rilevazione dei modelli organizzativi della rete di terapia del dolore sul territorio nazionale. Con il sostegno della Fondazione ISAL, sto anche organizzando una centrale telematica di ascolto e aiuto psicologico per le persone con dolore cronico. Nel 2017 ho pubblicato il libro “Il dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale” (Maddali e Bruni, Firenze), che ho scritto con la prof.ssa Paola Gremigni, con la prefazione del Prof. William Raffaeli. Nel libro descriviamo come il dolore cronico non rappresenti una semplice sensazione corporea sgradevole, bensì un’esperienza complessa, che il più delle volte origina dall’interazione tra numerosi fattori biologici, psicologici e sociali, assumendo un carattere di sofferenza generalizzata che coinvolge non solo il corpo dell’individuo, ma la persona nel suo complesso”.

Ricercatori che hanno ricevuto borse di studio dalla Fondazione negli anni precedenti:

• D.ssa Chiara Moretti
• D.ssa Elisa Arnaudo
Dr.ssa Jessica Andruccioli (in collaborazione con Fondazione Taccia)
• Dr. Vanni Caruso
Dr.ssa Cristina Minella