Pubblicati due articoli su dolore e fibromialgia delle Dottoresse Chiara Moretti ed Elisa Arnaudo di ISAL

Sono stati recentemente pubblicati due articoli su dolore e fibromialgia tratti dalle ricerche delle Dottoresse Chiara Moretti ed Elisa Arnaudo di ISAL https://www.fondazioneisal.it/le-nostre-ricerche/.

Chiara Moretti è Dottoressa di Ricerca in Scienze Sociali, titolo ottenuto con un lavoro di ricerca sulla sindrome fibromialgica, focalizzato in particolare sulle modalità di “costruzione” della patologia come entità biomedica e le esperienze dei pazienti che ne sono affetti.

Nell’articolo da poco pubblicato la Dottoressa Moretti analizza l’esperienza vissuta di malattia di alcune pazienti; in particolare, lo studio di Moretti intende far emergere, a partire dalle definizioni mediche di questa patologia, gli ulteriori ed altri significati che emergono dalle esperienze vissute dei malati che ne sono affetti.

L’articolo, pubblicato su Strathèse in francese è reperibile al link https://www.academia.edu/34808186/_Mon_corps_c_est_contre_ma_nature_histoires_de_corps_r%C3%A9duits_et_r%C3%A9cits_r%C3%A9volutionnaires._Une_analyse_ethnographique_de_la_fibromyalgie

Elisa Arnaudo è Dottoressa di Ricerca in Science, Technology, and Humanities, titolo conseguito con un lavoro di ricerca sulla concezione del dolore cronico come malattia in medicina pubblicato da ETS http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846746818.

L’articolo si focalizza sulle modalità attraverso cui il nuovo “sguardo medico” sul dolore incentrato sull’esperienza del sofferente si relaziona con l’autorità epistemica nella definizione di cosa è dolore. Un focus specifico riguarda la sindrome fibromialgica, situazione in cui la complessità dell’esperienza vissuta di dolore si scontra con le resistenze del modello medico di comprensione della stessa.

L’articolo è stato pubblicato su Atque http://www.atquerivista.it/wp/soglie-del-dolore/.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.